La cessione del quinto rappresenta una soluzione ottimale per tutti coloro che hanno necessità di richiedere un prestito e sono dipendenti pubblici. Infatti si basa su una comoda detrazione di massimo un quinto dello stipendio a fronte delle rate che devono essere rimborsate alla banca. In particolare il datore di lavoro o organo di competenza, si preoccupa di detrarre dalla trattenuta la quota al netto da rimborsare alla banca. In questo modo viene saldato il debito rata per rata secondo un determinato piano di ammortamento, stabilito dal contratto. La busta paga è il documento che funge da forte garanzia per l’accensione di un finanziamento personale. Ma non sempre è richiesto, basta essere in possesso di documentazione reddituale sostitutiva, che possa garantire all’istituto creditore il rimborso della cifra erogata. 

Cessione del quinto e lavoratori autonomi: cosa sapere 

Quando parliamo di lavoratori autonomi e non dipendenti, la situazione cambia. Infatti chi è titolare di un’attività o svolge lavoro da libero professionista non essendo in possesso di busta paga, rispetto ad un dipendente pubblico, deve presentare il 730. Questa documentazione, chiamata anche dichiarazione dei redditi, specifica quante entrate il soggetto ha maturato nel corso dell’anno. Se necessario la banca potrà anche richiedere la presenza di un garante, per tutelarsi da casi di insolvenza.

Bnl, cessione del quinto: informazioni 

La cessione del quinto che viene proposta dalla banca Bnl per la categoria dei pensionati, presenta un TAN del 5,07% e viene di solito rimborsata con rate a cadenza mensile. Il rimborso del debito frazionato, avviene direttamente sulla trattenuta di un quinto della pensione. L’INPS si preoccupa di detrarre la quota che deve essere effettivamente rimborsata alla banca. 

Quali sono gli aspetti positivi della cessione del quinto

Richiedere la cessione del quinto per che si tratti di pensionati, lavoratori autonomi o dipendenti, rappresenta una garanzia unica per la banca. Ma anche per noi risulta uno strumento comodo per rimborsare il debito contratto. Ma vediamo meglio nel dettaglio quali sono i vantaggi della cessione del quinto:

  • tassi sempre fissi e vantaggiosi, perché più bassi rispetto al valore di mercato;
  • subire direttamente la detrazione su stipendio o pensione;
  • sicurezza e garanzia: grazie alla copertura assicurativa sulla vita che può essere stipulata,  tuteliamo noi stessi, gli eredi e la banca stessa;
  • rateizzazione fino a 120 mesi. 

Quali documenti presentare per richiedere la cessione del quinto?

Se vogliamo ottenere un prestito con cessione del quinto, dobbiamo presentare una documentazione dettagliata. Quella reddituale varia in base alla categoria di lavoratore, e si consiglia di informarsi su i siti di ogni banca per avere la certezza di essere in possesso di ciò che ci occorre. 

I lavoratori autonomi e quelli dipendenti, devono comunicare alla banca il possesso quindi di alcune specifiche garanzie. In alcuni casi, la banca può richiedere anche la presenza di un garante. Se parliamo di pensionato è essenziale presentare per la domanda, il cedolino della pensione o modello OBIS/M. Inoltre il documento di identità e la tessera sanitaria vanno inclusi sempre nelle documentazione.