l’Italia vanta un importante e diffuso paesaggio montuoso. Qualunque sia la scelta, da nord a sud non mancano le location per andare in camping in montagna. Si tratta di una vacanza economica e rigenerante, in cui coinvolgere anche i bambini. Molti campeggi offrono un livello di comfort adeguato, in cui vivere una piacevole esperienza di camping.

San Giacomo di Entraque

Il viaggio tra le migliori location italiane per andare in camping in montagna parte da Cuneo, località San Giacomo di Entraque, a 1220 metri d’altezza. Atmosfera familiare e parco naturale, offre la possibilità di fare un camping nel rispetto della natura e nell’amore per le cose semplici. Circondato da un faggeto di alberi secolari, San Giacomo di Entraque si situa vicino alle sponde del torrente Gesso, dove trovare silenzio e tranquillità.

Bionaz

Relax in riva al lago, invece, a Bionaz in Valpelline, a poca distanza da Aosta, dove è possibile fare esperienza di camping in montagna, stando immersi in una natura meravigliosa, grazie alla vicinanza con il Lago Lexert, circondato da abeti e larici e con acque trasparenti, in grado di riflettere le cime innevate. Si possono effettuare escursioni verso i rifugi di montagna o passeggiate lungo le rive del Lago di Place Moulin.

Campo di Giove

Tra le migliori location italiane per andare in camping in montagna c’è sicuramente Campo di Giove, in Abruzzo. 1100 metri di altezza, circondato da una natura selvaggia e inospitale, Campo di Giove si situa all’interno del Parco Nazionale della Majella, un paesaggio montuoso, in cui ritrovare sé stessi, grazie al silenzio, alla solitudine e al contatto diretto con la natura. Campo di Giove si presta ad escursioni, passeggiate, camminate di avvistamento della fauna e serate a testa in su, osservando le stelle.

Val di Mello e Selva di Cadore

Nella classifica delle migliori location italiane per andare in camping in montagna c’è sicuramente la Val di Mello, nei pressi di San Martino in Val Masino, in Valtellina, nella provincia di Sondrio. Situato a 1000 metri di altezza, offre escursioni ed arrampicate tra le fitte pinete. Infine, un salto sulle Dolomiti, dov’è possibile trovare un’altra location italiana in cui andare per un camping in montagna.

Si tratta di Selva di Cadore. Situato a quota 1500 metri, rappresenta una buona base per escursioni e scalate verso la cime e i rifugi. Insieme a queste passeggiate verticali, accessibili anche ai meno esperti, il camping permette escursioni al sito archeologico di Mondeval, oltre che relax, riposo e distensione.