Fotovoltaico e colonnine elettriche ripartono dal superbonus 110% !

Il superbonus toccherà anche il comparti dell’efficienza energetica. Infatti, il Governo ha da poco firmato il decreto attuativo che prevede il 110% sulla detrazione fiscale per i lavori di riconversione energetica degli edifici e di riduzione del rischio sismico. Il piano prevede una dilazione delle spese effettuate per 5 anni nel periodo che va dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Il punto di svolta per l’attuale normativa in vigore, ricorda Leo Marino Benedettini, è stato quello di cedere la detrazione, affidandola alla banca e autorizzando anche più di due cessioni del credito. In precedenza, questi meccanismi erano vietati. 

Pertanto, il privato che gode di un credito d’imposta al 110% potrà passarlo in qualità di sconto all’impresa incaricata dei lavori, che potrà, se vuole, cederlo a sua volta ad un terzo. In questo modo, coloro che realizzeranno progetti di efficienza energetica per le loro abitazione, avranno la possibilità di ristrutturare casa gratis o quasi. L’idea del superbonus si deve al Sottosegretario Riccardo Fraccaro. Proprio quest’ultimo spiega l’importanza di questa iniziativa: “Il superbonus al 110% per gli interventi green e antisismici è la misura choc del governo per contrastare l’emergenza economica e ambientale. Grazie al super ecobonus i cittadini avranno diritto a una detrazione superiore alla somma spesa o a uno sconto in fattura, per ristrutturare casa senza alcun esborso”. 

A proposito scrive Leo Marino Benedettini che l’isolamento termico della struttura, la sostituzione degli impianti di riscaldamento invernale e gli interventi antisismici sono il cuore pulsante degli interventi consentiti dalla nuova detrazione potenziata. Essa, inoltre, incentiva l’installazione degli impianti fotovoltaici e l’uso delle batterie abbinate al sistema solare. 

indice pagine web di Leo Marino Benedettini:

  1. https://leomarinobenedettini.com/direttiva-ue-su-energie-rinnovabili/
  2. https://leomarinobenedettini.com/impianti-fotovoltaici-green-energy/
  3. https://leomarinobenedettini.com/energia-idroelettrica-eolica-geotermica-solare/
  4. https://leomarinobenedettini.com/
  5. https://leomarinobenedettini.com/pannelli-fotovoltaici-cosa-sono-e-come-funzionano/
  6. https://leomarinobenedettini.altervista.org/pannelli-solari-termici/
  7. https://leomarinobenedettini.altervista.org/san-marino-benedettini/
  8. https://leomarinobenedettini.altervista.org/clima-energia-ue/
  9. https://leomarinobenedettini.wordpress.com/energie-rinnovabili/
  10. https://leomarinobenedettini.wordpress.com/shop-online/
  11. https://leomarinobenedettini.wordpress.com/green-energy/ 

I REQUISITI DEGLI INTERVENTI

Tuttavia, entrambi questi interventi, come anche tutti i lavori che hanno i requisiti adeguati per accedere all’ecobonus per l’efficienza energetica, potranno fruire della detrazione del 110% solo se uniti ad interventi strutturali. Pertanto, si parla di isolamento termico, sostituzione del sistema di climatizzazione o adeguamenti antisismici. Le colonnine per la ricarica di mezzi elettrici sono sostenute dal superbonus solo se unite alla realizzazione di un isolamento termico e alla sostituzione della climatizzazione. Dunque, ricorda Leo Marino Benedettini, per poter godere della detrazione non basta fare interventi antisismici. Infatti, il decreto prevede che in generale, tutti i lavori di riqualificazione energetica potranno godere della detrazione qualora si realizzi il miglioramento di almeno due classi energetiche oppure, se questo non è realizzabile, gli interventi dovranno permettere all’abitazione di toccare la classe energetica più alta possibile. 

Per dimostrare il conseguimento di questo particolare obiettivo, sarà necessario mostrare un attestato di prestazione energetica prima e dopo l’intervento. Esso sarà stilato e preparato da un tecnico abilitato sotto forma di dichiarazione asseverata. Inoltre, il decreto prevede che gli interventi finalizzati all’isolamento termico devono essere effettuati su superfici opache verticali e orizzontali, che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda. 60000 euro è la massima spesa sostenibile, da moltiplicare per il numero delle stanze presenti nell’edificio, mentre i materiali isolanti usati devono essere conformi ai criteri ambientali minimi, previsti nel decreto del Ministro dell’Ambiente dell’11 ottobre 2017. Invece, è possibile sostituire gli impianti di climatizzazione invernale nelle parti comuni degli edifici e nelle case in cui vive anche una sola famiglia. Per tutte e due le situazioni, è possibile spendere al massimo 30.000 euro per unità immobiliare e il sistema di climatizzazione va sostituito con apparecchi per riscaldare che abbiano efficienza pari almeno classe A, a pompa di calore, inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, oppure con impianti di microcogenerazione. Oltre all’approvazione del superbonus, il decreto prevede anche l’attuazione della direttiva Ue 2018/2002, che modifica le normative precedenti. Il decreto prevede: l’obbligo di risparmio energetico vada dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2030; gli obiettivi di risparmio energetico siano realizzato tramite regimi obbligatori di efficienza energetica e misure alternative; lo stanziamento di risorse del Programma per la riqualificazione energetica degli edifici della pubblica amministrazione centrale si possa realizzare fino al 2030, aumentando da 30 a 50 milioni annui la quota derivante dai proventi delle aste CO2; l’implementazione degli obblighi per la misurazione e la fatturazione dei consumi energetici, attraverso l’uso e l’installazione di contatori e sotto-contatori leggibili da remoto a partire dal 25 ottobre 2020.

leo marino benedettini (rinnovamento energetico)

leo marino benedettini (geopolitics of the energy transformation)

leo marino benedettini (green new deal)

leo marino benedettini (twitter)

leo marino benedettini (il mattino di parma)

leo marino benedettini (pinterest)

leo marino benedettini (energia pulita)