Al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIUR) sono attribuite le funzioni e i compiti che spettano allo Stato in materia di istruzione scolastica, universitaria e alta formazione artistica, musicale e coreutica, di ricerca tecnologica e scientifica. È per questo che tra le tante sezioni all’interno del sito, ce n’è una interamente dedicata alle università.
La sezione “Università” nel sito del MIUR
Nel sito del MIUR, in merito alla sezione “Università”, è presente tra le tante aree tematiche, una parte interamente dedicata all’offerta formativa, o meglio, ai titoli che possono essere rilasciati dalle Università. Analizziamoli insieme.
Lauree e Lauree Magistrali
Le lauree e la lauree magistrali rappresentano i primi due cicli di formazione superiore. La Laurea è il primo ciclo mentre, la Magistrale, il secondo. Nel caso in cui venga previsto da Direttive comunitarie o da leggi, esistono anche delle lauree magistrali a ciclo unico della durata che può variare dai 5 ai 6 anni. Tornando invece a parlare delle lauree, esse rappresentano il primo ciclo volto ad assicurare agli studenti universitari una buona padronanza sia dei metodi che dei contenuti scientifici generali, al fine di acquisire le conoscenze specifiche professionali. Le lauree magistrali, invece, sono il secondo ciclo e devono garantire una formazione di livello avanzato, in modo da esercitare l’attività in base alla qualifica per la quale si è ottenuta la laurea magistrale.
Dottorati
Il terzo ciclo della Formazione Superiore sono i corsi di dottorato, che hanno lo scopo di preparare il laureato alla metodologia per la ricerca scientifica avanzata. In questo caso sono anche previsti degli stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. Per poter aver accesso ai corsi di dottorato è richiesto il possesso della Laurea Magistrale ed il successivo superamento del concorso idoneo all’accesso. Per quanto riguarda la durata dei dottorati, invece, è di almeno tre anni ed al termine del percorso, il dottorando dovrà elaborare ed esporre la tesi originale di ricerca.
Master Universitari di 1° e 2° livello
Un’altra parte della formazione universitaria sono i master di primo e secondo livello, che hanno la finalità di approfondimenti tematici offerti autonomamente da parte degli atenei. Soltanto nel caso in cui sia prevista un’apposita normativa, specialmente nel settore della sanità, i master vengono attivati secondo dei criteri stabiliti dal MIUR, in collaborazione con il Ministero della Salute.
Scuole di specializzazione
Le Scuole di specializzazione sono corsi universitari ‘post lauream’ che hanno l’obiettivo di formare specialisti. Una volta terminato il percorso, allo studente verrà rilasciato il Diploma di specializzazione, in base al tipo di settore prescelto.