Quando ti trovi di fronte alla scelta di dover cambiare il tuo iPhone ti sarà sicuramente capitato di valutare l’acquisto di un modello meno recente per affrontare una spesa meno dispendiosa rispetto agli ultimissimi modelli. Purtroppo, dal sito ufficiale della Apple, è stata anche rimossa tutta la gamma degli iPhone X, pertanto è possibile soltanto acquistare gli iPhone a partire dalla versione 11. Per risolvere questa situazione e soprattutto per non spendere una fortuna, ti consiglio di valutare l’acquisto di un iPhone ricondizionato, che ti consente di avere a tua disposizione modelli ad un prezzo super vantaggioso. Vediamo di cosa si tratta.

Cosa sono gli iPhone ricondizionati

L’errore da non commettere quando si pensa ad un iPhone ricondizionato è quello di non pensare, a prescindere, che abbia avuto un precedente proprietario. Infatti in questo caso è possibile che si tratti semplicemente di un modello che ormai non è più disponibile o di un prodotto invenduto. Ma voglio rassicurarti su una cosa, anche nel caso in cui abbia avuto un precedente proprietario, un iPhone prima di essere messo nuovamente in commercio, deve passare la sezione di Back Market, ovvero quella di poter essere considerato un prodotto in condizioni perfette ed idoneo nuovamente alla vendita. A differenza di un iPhone usato che magari puoi trovare sulle varie piattaforme utili destinate alla vendita privati di prodotti degli utenti, quando un iPhone viene ricondizionato significa che alcuni esperti lo hanno testato secondo degli standard qualitativi specifici, inoltre viene sia igienizzato che resettato alle impostazioni di fabbrica. Un’altra caratteristica da non sottovalutare in merito ai prodotti ricondizionati, è quella che tutte le parti eventualmente compromesse verranno sostituite adeguatamente prima della vendita. In pratica parliamo di acquistare un iPhone completamente nuovo ad un prezzo dimezzato!

Perché scegliere gli iPhone ricondizionati

Dopo aver scoperto qualcosa in più sugli iPhone ricondizionati, è il momento di capire perché sceglierli potrebbe rappresentare la soluzione che fa per te. Vediamo, nel dettaglio, tutti i vantaggi nell’acquistare un iPhone ricondizionato:

  • Il prezzo scontato che varia dal 30% fino ad un massimo del 70% su Back Market;
  • Ha la qualità identica ad un iPhone completamente nuovo;
  • È un prodotto ecosostenibile, in quanto previene sia l’estrazione che l’impiego di materie prime nuove, che vengono utilizzate per fabbricare nuovi iPhone;

In merito a quest’ultimo punto, è vero che anche acquistando un iPhone usato rappresenti un prodotto sostenibile, ma è altrettanto vero che non avrai le medesime garanzie di qualità e condizioni dell’iPhone, motivo per cui rimane sempre molto più conveniente scegliere un dispositivo ricondizionato rispetto ad uno usato.