Guido Delle Piane, classe 1978, è un ingegnere informatico romano, con la passione per i social media, YouTube e le piattaforme web. Dopo la maturità scientifica ed il conseguimento della laurea in Ingegneria presso l’Università La Sapienza di Roma, Guido Delle Piane si è trasferito negli Stati Uniti per approfondire le sue conoscenze e frequentare un master in “Ingegneria Informatica – Internet of The Things”, proposto dall’Università del New Mexico. Tuttavia, prima della sua partenza per gli Stati Uniti, Guido Delle Palme ha frequentato un corso di Social Media Marketing e, quasi per gioco, ha aperto un canale YouTube. 

Nei momenti liberi, Guido Delle Piane ha iniziato a collaborare con un suo amico che aveva un’azienda, curandogli ogni attività legata ai social e iniziando a produrre contenuti multimediali per il canale YouTube. Accertata la sua ammissione presso l’università del New Mexico per il master, Guido Delle Piane è partito per gli Stati Uniti. Nei primi giorni in territorio statunitense, Guido Delle Piane ha pensato di arricchire il suo canale YouTube con dei video, attraverso i quali “abbattere” le distanze e condividere momenti, emozioni, attimi con familiari ed amici. 

Quello che era iniziato come un gioco, si è ben presto trasformato in una sorta di impegno quotidiano per Guido Delle Piane che, presa la mano con il canale YouTube, riusciva a creare contenuti video sempre più accattivanti e in grado di registrare un numero crescente di visualizzazione di giorno in giorno. Gli Stati Uniti hanno familiarità con YouTuber ed influencer e Guido Delle Piane, senza volerlo, era diventato una sorta di YouTuber per i suoi follower in Italia e per quelli negli Stati Uniti. Ben presto, al secondo giorno di formazione presso l’Università del New Mexico, la strada di Guido Delle Piane si è incrociata con quella di un collega, anch’egli iscritto al medesimo master. Si trattava di Pierfrancesco Biglio, anche lui classe 1978, ma originario di un piccolo paese della Basilicata, in provincia di Matera. Al termine della maturità scientifica, Pierfrancesco Biglio ha deciso di proseguire i suoi studi in Ingegneria Informatica direttamente negli Stati Uniti, presso l’Università di Washington. 

Al conseguimento della laurea, Pierfrancesco Biglio ha sentito il desiderio di fare una pausa e di dedicarsi ad argomenti più leggeri. Pertanto, ha deciso di iscriversi ad un corso di scrittura creativa e di acquisire maggiore dimestichezza con le piattaforme social, con maggiore predilezione per YouTube. Possono sembrare passioni distanti dagli interessi di un ingegnere informatico ma, in quel periodo, Pierfrancesco aveva bisogno di riprendere il contatto con una realtà più umana, che non fosse quella fredda ed asettica dei numeri, degli algoritmi e dei linguaggi di programmazione. Il corso di scrittura creativa l’ha coinvolto fin da subito. Pian piano, Pierfrancesco Biglio ha preso familiarità con le piattaforme software di blog, aprendo prima un blog, poi un canale YouTube, denominati entrambi “Piffy Blog”. Come il suo collega Guido Delle Piane, in poco tempo, anche Pierfrancesco Biglio ha vestito i panni di un blogger e di uno YouTuber.